PDF

Segnalo l’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2017 (http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/) il 20 e 21 novembre p.v. a Bologna, patrocinato dal nostro Club, dove presenterò la relazione “Etica e Responsabilità Sociale nelle nuove frontiere della Scienza dei Dati” (Sessione II).

Con il rinnovo del mandato dalle Nazioni Unite ricevuto nel dicembre 2015, IGF intende consolidarsi nel suo ruolo di piattaforma multistakeholder per indirizzare le policy relative ad Internet sia nel settore pubblico, sia nel settore privato. Per l’edizione 2017, IGF Italia adotta i principi ONU delle iniziative nazionali e regionali (“NRI Toolkit”), e invita tutti gli stakeholder italiani a contribuire alla preparazione e a partecipare attivamente. E’ possibile inserire commenti al programma o proporre una candidatura per un breve intervento fino ad esaurimento del tempo a disposizione.

Come per le passate edizioni, le due giornate di Bologna vogliono facilitare lo scambio di idee, informazioni e buone pratiche nonché favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.

Presso il sito è consultabile il programma (http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/programma/), labrochure (http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/wp-content/uploads/2017/09/brochure-igf.pdf) e gli interventi programmati (http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/partecipa/interventi-programmati-dalla-sala/).

L’Evento si può seguire in streaming su http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/streaming/.

Cordialmente

Fulvio Ananasso