Venerdi 18 Novembre a Milano, il CDTI di Roma ed Inforav, è stata invitato a partecipare con due membri del suo direttivo, Gianluca Duretto, responsabile del gruppo di lavoro Blockchain ed AI e Sergio Caserta per il gruppo applicazioni blockchain Algorand, all’importante evento BLOCKCHAIN FORUM ITALIA 2022 organizzata da Pietro Azara e da Alessandro Brigato, con cui il Club ha stretto una importante alleanza per lavorare insieme nel prossimo anno.

In quella occasione, Gianluca Duretto ha moderato una tavola rotonda che si è tenuto dalle ore 18  dal titolo “ Metaverso, rivoluzione copernicana in corso: a che punto siamo? “ insieme ai soci del Club:

Vincenzo Santoro di Microsoft italia e Francesco Amendola membro del gruppo CIO e dell’avvocato Alessandro Ghiani esperto legal tech di blockchain e smart contract.

Il seminaro è stata l’occasione per presentare per la quarta volta nell’anno in corso, l’esperienza pratica e di studio sulle tematica del metaverso e le sue applicazioni, in ambito delle città intelligenti “smart cities” come nei delicati aspetti legali con riferimento alla normativa attuale. Il metaverso come nuova esperienza che è prima di tutto reale e fisica e come espansione di quella reale nel settore dell’arte e della cultura con prossime importanti sperimentazioni. Dopo un anno di studi è stato affrontato con dovizia di particolari l’attuale situazione delle piattaforme industriali e delle applicazioni che ci saranno sia in ambito educativo e formativo che di collaborazione industriale anche alla luce delle novità che Microsoft introdurrà nel cercato con il lancio di Mesh for teams la piattaforma che si propone come “killer application” per una adozione di massa del metaverso.

Nei primi mesi del 2023 è in programma un altro importante evento sempre del CDTI di Roma sugli aspetti invece di carattere etico e di analisi critica dello stato di maturità della soluzione e dei reali casi, dove ha valore soprattutto sociale.