Workshop AI per la Sostenibilità e Call for Papers

Segnaliamo il workshop “AI per la Pubblica Amministrazione @Ital-IA 2023 “che si terrà a Pisa il 29-31 Maggio 2023, nell’ambito del Convegno Nazionale CINI sull’Intelligenza Artificiale Ital-IA

Il workshop sarà l’occasione per presentare iniziative e progetti in corso in un settore così critico come quello dell’IA per la Pubblica Amministrazione. 

DESCRIZIONE

L’Intelligenza Artificiale (IA) può diventare un fattore decisivo per migliorare le amministrazioni pubbliche, aiutare nel processo decisionale a livello di governo centrale e locale, migliorare la comunicazione con i cittadini ed il loro coinvolgimento nelle procedure ed aumentare la qualità dei servizi ai cittadini stessi. Metodi e tecniche dell’IA possono in effetti fornire contributi importanti in diversi aspetti della Pubblica Amministrazione, come la creazione e la gestione di infrastrutture dati per sfruttare in sicurezza il potenziale dei big data trattati dalle amministrazioni, la semplificazione dei processi amministrativi o la personalizzazione dei servizi pubblici. Più in generale, l’IA può diventare un fattore determinante per favorire l’innovazione delle amministrazioni tramite strumenti e piattaforme che, da una parte, possano essere utilizzati per pianificare strategie di governo “data driven” e dall’altra contribuiscano a progettare servizi di alta qualità, facilmente fruibili da diverse classi di utenti. Sebbene i potenziali benefici dell’IA in questo ambito siano significativi, raggiungerli non è un compito facile, anche considerate le peculiarità del settore pubblico, che include cruciali aspetti socio-tecnici, e le sfide che esso presenta. Lo scopo del workshop è illustrare i recenti sviluppi di questa linea tematica e discutere sull’annoso problema di come si possa migliorare il rapporto tra le PA e la ricerca scientifica in un campo così dinamico e in forte espansione come quello dell’IA.

ARGOMENTI

  • Adozione di chatbot e assistenti virtuali per l’interazione con il cittadino
  • Classificazione e clustering di documenti
  • Esperienze di utilizzo dell’IA in progetti della PA
  • Estrazione automatica di informazioni e conoscenza da documenti
  • Evoluzione del quadro normativo sulla IA
  • IA per data analytics nella PA
  • IA per data governance nella PA
  • IA per la PA: etica e quadro normativo
  • IA per modellazione e mining di processi nella PA
  • Impatto organizzativo delle tecniche di IA sulla PA
  • Intelligenza collettiva per soluzioni sistemiche nella PA
  • Ontologie e rappresentazione della conoscenza a supporto della PA
  • Opportunità e rischi sull’adozione di tecniche di IA nella PA
  • Realtà estesa (XR) per l’accessibilità nella PA
  • Traduzione, riassunto e riepilogo automatici di testi nel dominio della PA

CALL FOR PAPERS

I contributi dovranno essere caricati, entro il 19 Marzo 2023, al seguente link: https://www.ital-ia2023.it/submission/insert selezionando come topic il workshop cui si intende sottomettere.

Ogni contributo dovrà essere coperto da almeno una registrazione all’evento.

Tutti i contributi accettati per la presentazione saranno resi disponibili sul sito della conferenza con licenza Creative Commons License Attribution 4.0 International (CC BY 4.0). I contributi accettati redatti in inglese e superiori alle 5 pagine saranno pubblicati su CEUR Workshop Proceedings (CEUR-WS.org) e indicizzati da Scopus, previo consenso degli autori esplicitato durante l’invio.

Sono accettati anche contributi che descrivano attività e approcci già presentati in altri convegni o pubblicati su rivista.

Per garantire la pluralità nelle discussioni all’interno dei workshop, i vari gruppi di ricerca sono pregati di inviare al più un solo contributo, che può essere complessivo delle varie attività e progetti in corso, per ogni workshop.

I contributi selezionati verranno presentati in forma di poster o di breve presentazione i giorni 29 e 30 Maggio, in modo che nella giornata seguente se ne possano raccogliere i contenuti in forma aggregata, per delineare un quadro delle attività di ricerca e sviluppo italiane nell’Intelligenza Artificiale nei diversi settori applicativi.

DATE IMPORTANTI

* Scadenza sottomissioni: 19 marzo 2023

* Workshop: 29 o 30 maggio 2023

ORGANIZZAZIONE: Aldo Gangemi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Maurizio Lenzerini, Sapienza Università di Roma, Paolo Merialdo, Università, Roma Tre, Carlo Marchetti, Senato della Repubblica