“Premio eHealth4all”
Progetti finalisti
Si è alzato il sipario sulla seconda edizione del Premio eHealth4all, concorso promosso dal CDTI (Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione di Roma), ClubTI (Club per le Tecnologie dell’Informazione di Milano), AUSED (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie Dell’informazione) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), e dedicato alle migliori applicazioni digitali per la prevenzione socio sanitaria. Il premio ha infatti raccolto numerose proposte progettuali per dispositivi fissi e mobili volte a rendere più agevole la vita ai cittadini, con un’attenzione speciale alle categorie più deboli. Nel seguito, sono descritti in sintesi i progetti proposti, selezionati dal Comitato Scientifico del Premio, e che potranno partecipare alla fase finale del concorso, che si concluderà nel 2017:
Alphacare Alphacare è un servizio che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei pazienti fragili (anziani, affetti da specifiche patologie o neonati) presso le loro abitazioni, combinando tecnologie di monitoraggio ambientale con strumenti di diagnostica biometrica, di comunicazione audio/video e servizi di supporto offerti da personale socio sanitario che opera in una specifica Control Room. Alphacare consente di controllare lo stato di salute del paziente fragile, di fornire un pronto supporto in caso di problematiche ambientali e cliniche migliorando la sua qualità della vita e la sua autonomia, limitando gli spostamenti verso i centri diagnostici ed aumentando la tranquillità del paziente e dei suoi familiari. Il sistema è studiato per l’utilizzo da parte di pazienti privi di alfabetizzazione informatica, anche residenti in zone in digital divide e per l’interazione completa tra i pazienti, i familiari ed i caregivers.
|
Badaplus Badaplus è l’applicazione per dispositivi apple e android che sostiene le famiglie e le assistenti familiari promuovendo una comunicazione chiara, oggettiva, semplice tra le parti. Badaplus, consente di pianificare, monitorare, ottenere reportistiche, allert e informazioni ma soprattutto consente di rimanere sempre in contatto con il proprio familiare anche quando questo non è possibile. L’app offre inoltre la possibilità di tradurre il piano di lavoro, ottenere sms in tempo reale circa criticità e parametri, di prenotare e richiedere la consegna dei farmaci a domicilio e visualizzare consigli e info utili a domicilio. Vincitore dell’InnoAgeing solution, premio start up in farmacia a cosmofarma 2016.
|
BenEssere Mamma La app BenEssere Mamma si propone come supporto nella gestione delle emozioni e dello stress delle donne in gravidanza. Il percorso self-help di quattro settimane propone esercizi di meditazione e visualizzazione, praticabili sempre e ovunque, per aiutare le donne a riconoscere e accogliere le proprie emozioni e a gestire stress e ansia spesso presenti e associate al parto e all’attesa. La fattibilità nel veicolare esperienze di meditazione attraverso smartphone è stata valutata scientificamente attraverso un trial clinico pragmatico (C. Carissoli, D. Villani, G. Riva, 2015). L’obiettivo è ora quello di testare l’efficacia della app BenEssere Mamma sul benessere psicologico in gravidanza e il potenziamento della resilienza allo scopo di affrontare il parto e la maternità con maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie risorse emotive.
|
BuonApp@.it Buon App@Eat: 2 applicazioni per creare menù sani per famiglie e gruppi Un obiettivo emergente per gli educatori è quello di far acquisire sane abitudini alimentari ai giovani. I problemi correlati all’alimentazione (es. obesità e sindrome metabolica) iniziano in giovane età e sono più frequenti nelle fasce sociali svantaggiate. Il progetto vuole facilitare famiglie e gruppi giovanili nella creazione di menù sani secondo le raccomandazioni dell’OMS. Lo strumento da realizzare consiste in due applicazioni per smartphone e tablet utilizzabili per predisporre menù equilibrati. Raccogliendo oltre 150 ricette e combinandole in modo bilanciato, le applicazioni propongono menù interamente personalizzabili di cui calcolano contenuto calorico giornaliero e lista della spesa.
|
Conilsenodipoi Il tumore alla mammella femminile è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nelle donne e l’invecchiamento della popolazione aumenta il numero di nuove diagnosi. Le donne di ogni età sperimentano stress psicologico per i possibili effetti collaterali della chemioterapia e in particolare per la perdita dei capelli. La piattaforma e-Health Conilsenodipoi rappresenta una Tecnologia Positiva basata su protocollo validato e semistrutturato di gestione dello stress (Stress Inoculation Training), della durata di due settimane, mirata a preparare le donne con diagnosi di tumore alla mammella in attesa di chemioterapia di età superiore ai 60 anni ad affrontare la chemioterapia. L’efficacia del percorso online, in aggiunta al trattamento tradizionale fornito dalla struttura ospedaliera, sarà valutato attraverso un trial controllato con gruppo di controllo senza trattamento.
|
Game Me Game Me è una applicazione per Smartphone e Tablet appositamente sviluppata per sistemi Android e IOS, che possa fornire, gratuitamente, all’utente una serie di servizi in relazione al proprio comportamento di gioco; il sistema si avvale, non solo, di strumenti diagnostici di base come questionari e test scientificamente validati, ma sfrutta anche le potenzialità di un device wireless (braccialetto o cerotto) che monitora i parametri clinici essenziali quali il battito cardiaco e la conduttanza cutanea al fine di verificare un potenziale stato di alterazione comportamentale. Grazie all’incrocio dei parametri fisiologici e il profilo dell’utente, Game Me sarà in grado di identificare potenziali situazioni di comportamento alterato e mettere in atto contromisure efficaci (da warning diretto su smartphone a intervento tramite assistente) per bloccare la sessione di gioco. In tal senso Game Me si struttura come un sistema di self caring avanzato.
|
InfoStranieri per la Salute Parole chiave: Salute, Prevenzione, Stranieri, Milano, Migrantfriendly Il progetto prevede l’implementazione nell’AppInfoStranieri di una sezione salute con informazioni e servizi multilingue dedicati alla prevenzione delle malattie infettive e alla promozione delle vaccinazioni per i cittadini stranieri, con servizi innovativi per la città di Milano. Grazie all’App,l’utente potrà visualizzare informazioni sulla rete sanitaria ed in generale dei servizi del territorio, effettuare un checkup delle vaccinazioni dei propri bambini e calcolare uno score di rischio personale per la Tubercolosi,con la possibilità di comunicare direttamente con i servizi di prevenzione con modalità “Migrantfriendly”.
|
Korwin Il Progetto Korwin ha come focus il paziente e la qualità della cura in un contesto socio-sanitario sempre più orientato all’efficienza dei processi clinici e alla riduzione dei costi. Obiettivo principale del progetto è creare, dall’unione di servizi socio-sanitari altamente qualificati e una piattaforma ICT (WinPack) altamente innovativa, una efficace, efficiente ed appropriata integrazione tra ospedale e territorio, fornendo gli strumenti per la connessione e l’interazione tra Pazienti, Medici e Infermieri.
|
Il parere Medico che cercavi Facilitare e potenziare l’accesso alle cure di alta specializzazione, attraverso un’innovativa piattaforma web che connette medici ultraspecialisti e utenti/pazienti dal proprio domicilio. Permettere, attraverso l’innovazione tecnologica e la selezione rigorosa di ultra specialisti, lo sviluppo dei modelli assistenziali innovativi incentrati sul cittadino. Il paziente, dal proprio domicilio e attraverso una piattaforma informatica, può raggiungere in poche ore il medico ultra specializzato nella patologia di interesse per ottenere una second opinion, a conferma del percorso diagnostico-terapeutico in corso o per ottenere suggerimenti relativi agli indirizzi da intraprendere per raggiungere un risultato sanitario più qualificato ed efficace possibile. La piattaforma assicura la selezione del medico ultraspecilista, il supporto tecnico nella trasmissione dei dati di alta qualità, l’assistenza al paziente in tutte le fasi, il rilascio del parere in poche ore. In una cornice di massima tutela della privacy. |
MyPoli MyPoli si propone come un unico punto di contatto con il cittadino che potrà usufruire di servizi come: la prenotazione di prestazioni sanitarie, la consultazione della propria documentazione clinica, il download delle immagini diagnostiche, l’upload di propri documenti clinici, la richiesta di copie di cartelle cliniche e il relativo download, la condivisione delle informazioni e dei documenti con soggetti terzi (ad esempio i medici di base) e la possibilità di richiedere delle “second opinion”. Questi servizi saranno disponibili quando si vuole e dove si vuole, evitando spostamenti con un vantaggio in termini economici e di tempo per il cittadino. Questo ridurrà l’erogazione degli stessi servizi tramite la modalità tradizionale, rendendoli più efficienti e disponibili ai soggetti, spesso i più deboli, che continueranno ad usufruirne di tale modalità.
|