Come annunciato nelle notizie, il 10 novembre prossimo alla Sala Convegni del CNR, l’Università di Roma ” Tor Vergata” attraverso il suo Centro di ricerca e sviluppo sull’econtent (www.cresec.it) e il CdTI, in collaborazione con il CNR, il Gat della Guardia di Finanza e Glocus apriranno per l’Italia la prima riflessione congiunta sui due processi negoziali avviati per la riforma del ‘mercato digitale’: il Digital single market (DSM) e il TTIP (Trattato transatlantico sul mercato e gli investimenti).

I temi coinvolti sono imponenti per rilevanza e consistenza, trattandosi di riforma delle telecomunicazioni, ecommerce, flussi di dati, big data, protezione dei dati e privacy, copyright e altro ancora da un lato; dall’altro di concorrenza, appalti, cooperazione normativa e regole per dirimere le dispute tra Stato e investitori ( lo ISDS) attraverso un soggetto sovrastatuale terzo, strumento che si applica a tutti i temi e le filiere oggetto del trattato.

Stupisce la relativa assenza di dibattito e di analisi sul futuro del digitale, sia in ambito imprenditoriale che accademico, ovvero su questioni e visioni che rivoluzioneranno ciò che disordinatamente ma efficacemente è stata la straordinaria crescita dell’economia digitale.

Se a qualcuno interessa, posso indicare gli approfondimenti utili. Mi auguro, comunque di vedervi numerosi alla tavola rotonda e di partecipare al dibattito per il quale si sono già iscritte numerose persone.