Il CDTI di Roma è lieto di annunciare l’organizzazione della tradizionale Festa di Natale, un evento che quest’anno si preannuncia particolarmente speciale grazie alla location d’eccezione in cui si terrà, la prestigiosa sede della Società Geografica Italiana, nel cuore della storica Villa Celimontana.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 dicembre 2024, quando le porte di questa magnifica dimora storica, situata in Via della Navicella 12 a Roma, si apriranno per accogliere i partecipanti dalle ore 18:00 fino alle 22:00 (per i soci del CDTI: l’assemblea sociale inizierà alle ore 17:00).
Un Viaggio nella Storia: Villa Celimontana
Villa Celimontana rappresenta un autentico gioiello del patrimonio storico-artistico romano. Edificata nel XVI secolo per volere di Ciriaco Mattei, la villa è il risultato di una straordinaria trasformazione che convertì una semplice vigna in un magnifico giardino, arricchito da raffinate sculture e fontane. Oggi, la villa è sede della Società Geografica Italiana, che nel 1926 si stabilì nella palazzina Mattei dopo un accurato restauro, e ospita la Biblioteca che custodisce la raccolta documentaria specializzata più importante d’Italia e tra le maggiori d’Europa. La biblioteca conserva più di 400 mila volumi dedicati alla geografia e alle discipline affini, tra cui un prezioso Fondo Antico che raccoglie migliaia di opere rare, pubblicate dal XVI al XIX secolo: libri antichi, pregevoli testi a stampa e importanti manoscritti di viaggio dell’epoca.
La Villa, estesa su 110.000 metri quadrati, è stata impreziosita, nel corso dei secoli, da elementi architettonici e artistici, tra cui spiccano l’obelisco egizio proveniente da Heliopolis, dedicato a Ramsete II, e il suggestivo Ninfeo dell’Uccelliera, uno dei pochi elementi sopravvissuti dell’assetto originario.
Registrazioni chiuse
Le registrazioni per la Festa di Natale 2024 sono chiuse, dal momento che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.