Il Settore Finanza&Assicurazioni è stato il più colpito (27%) da attacchi mirati nel mese di Settembre 2015, mentre la grande impresa è stata oggetto del 45,7% degli attacchi spear-phishing (+11,7% rispetto ad Agosto). Sempre in Settembre, una email su 308 conteneva malware, e una su 988 era un tentativo di phishing. Sono state riscontrate dieci vulnerabilità “Zero-day” (erano state ventiquattro nel corso dell’intero anno 2014), e gli episodi di “Crypto-ransomware”, ossia le richieste di riscatto per sbloccare i dati illegalmente criptati sui PC, hanno raggiunto il picco del 2015. Una nota positva: il numero di varianti malware messe in circolazione in Settembre è nettamente diminuito rispetto al picco di Giugno: solo 38,5 Milioni, contro 57,6!

Questo il quadro della situazione minacce informatiche in questo ultimo scorcio dell’anno, nel rapporto appena pubblicato da Symantec. Il rapporto di Settembre può essere visualizzato o scaricato all’indirizzo http://symc.ly/20BKMAE  

 

Avrò il piacere di presentare una panoramica più completa lunedì prossimo, 23 Novembre, presso la sede CDTI di Roma – http://bit.ly/1NDNHix – sulla base dell’Internet Security Threat Report (ISTR) annuale di Symantec.

Altri temi dell’incontro saranno l’impatto sulle aziende dell’imminente Regolamento Generale Protezione Dati, le vulnerabilita` e la protezione dell’Internet of Things e delle Infrastrutture Critiche.

Spero di potervi incontrare numerosi di persona.

Giampiero Nanni

Government Affairs EMEA – Symantec