Evento di presentazione del libro di GIUSEPPE IACONO “LE SFIDE DELLA SOCIETA’ ONLIFE“.
Siamo pienamente nella società onlife, con una diffusione sempre più vasta di tecnologie di intelligenza artificiale nella vita quotidiana. Questo rappresenta per vaste fasce della popolazione un ulteriore salto di complessità nell’esercizio dei diritti di cittadinanza e, per la società nel suo complesso, nella capacità di tenuta democratica.
È elevato, così, il rischio di aumento delle diseguaglianze e dell’esclusione sociale e, per contrastarlo, è necessario acquisire rapidamente come comunità la capacità di orientare l’evoluzione tecnologica, essenziale per il governo del futuro con una consapevolezza digitale da parte dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche, delle aziende, della politica.
Il testo di Giuseppe Iacono si propone di costruire un percorso di riferimenti per comprendere e sistematizzare il contesto attuale e le evoluzioni che si prospettano, rivolgendosi a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi e agli studenti di gestione del cambiamento e di gestione delle risorse umane, ai manager e ai policy maker.
L’incontro si è svolto presso la sede del Club e in diretta zoom il 9 Novembre 2023. Sono intervenuti il Presidente Massimo di Virgilio, Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale e Vice Presidente CDTI, l’autore Giuseppe Iacono intervistato da Maria Pia Giovannini, Vice Presidente CDTI.